© 2019 Dott.ssa Silvia Guerra - P.iva 01373430295 Cod. Fiscale GRRSLV79D44A539K

Iscrizione Ordine Psicologi del Veneto n° 5417 -

Tel. 3477681737 Mail: info@guerrasilvia.it Pec: silvia.guerrapecpsyveneto.it

Terapia sistemico familiare

La psicoterapia sistemica si è evoluta a partire dagli anni '50 attraverso un continuum che, dai primi studi sulla Pragmatica della Comunicazione Umana, ha portato alle più recenti acquisizioni relative al Costruttivismo e al Costruzionismo Sociale. In questo sviluppo hanno assunto importanza centrale le riflessioni nate attorno al pensiero di G. Bateson ed al suo concetto di "mente" quale strumento adatto a "dare senso" e a costruire “ipotesi". 

L'ottica sistemica ha inoltre per suo specifico interesse lo studio dell'individuo inserito nella rete delle sue relazioni più significative, in particolare modo la famiglia. Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia , con la guida dei suoi fondatori Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, ha avuto una fondamentale funzione nella diffusione e nell’evoluzione del pensiero sistemico-relazionale. La sistematizzazione di uno specifico metodo di seduta e di conduzione del processo terapeutico è conosciuta e studiata in tutto il mondo come Milan Approach

Da queste premesse si può notare come sia un metodo di lavoro psicoterapeutico particolarmente adatto alla Terapia di Coppia, nonché permetta nel percorso di Terapia Individuale di andare a formulare ipotesi relazionali in grado di collegare i comportamenti attuali con le premesse e le influenze dei contesti più significativi per l’individuo (famiglia, lavoro, istituzioni).